top of page
Search
  • Writer's pictureEli Eli

Happy Zilly's Life Blog

Updated: Nov 29, 2021

Le routines del mattino


Le routines del mattino


L'IMPORTANZA DELLA RIPETIZIONE

Perché le routines? Perché ogni giorno ripetiamo almeno il 40% dei pensieri , parole e delle azioni del giorno prima senza neanche accorgercene. La ripetizione diventa abitudine, l'abitudine si innesca nel subcoscio, e noi svolgiamo la maggior parte delle nostre azioni come automi.Ci laviamo i denti, andiamo in bagno, prepariamo la borsa e il caffé come il giorno prima, nella stessa sequenza, senza esserne partecipi. Questo ci spiega come mai, non ci liberiamo delle cattive abitudini, semplicemente perché le ripetiamo senza accorgercene, passivamente. Il bello di questo procedimento é che sapendolo possiamo usarlo a nostro favore. Inserendo abitudini nuove, possiamo attendere che il cervello le registri , cosí diverrano abitudini, e le ripeteremo senza accorgercene. Ma saranno abitudini sane, scelte da noi, in modo attivo , essendo partecipi nel creare la nostra giornata, senza subirla passivamente.


LE ROUTINES DEL MATTINO

Sapete quell'istante , in cui sentite gli occhi aprirsi, ma siete ancora in dormiveglia? Quel momento é chiamato POWER STATE. Il cervello produce schemi elettrici, spesso indicati come onde.. Quando ti svegli per la prima volta, il tuo cervello funziona a circa 10,5 onde al secondo. L'intervallo da 8 a 13 Hz al secondo, è lo stadio alfa. È stato chiamato il cancello o power state della mente subconscia. Troppo complicato? In poche parole tutto nella nostra vita é registrato nel subconscio. É un database enorme in cui abbiamo memorie con associate emozioni, azioni, idee, sapori, odori, intuito, tutto. É la guida alle nostre giornate,fa associazioni velocissime, e ci autopilota senza che noi ne siamo consapevoli. Se per esempio da bambina la maestra ti ha detto che avevi sbagliato in un modo che ti ha ferito, quando tu in realtá avevi studiato tutto; sucessivamente il tuo allenatore, tua madre, un prof all'esame, un tuo moroso, ti hanno fatto notare qualcosa, tu sei sempre sentita NON ADEGUATA, NON ABBASTANZA, da quel singolo evento da bambina. Questo pensiero limitante non fondato, ma interpretato dall'emozione provata in quei momenti, entra nel data base del subcosncio con una valenza negativa. Questo processo avviene per associazioni mentali per tantissimi , cioé tutti, gli eventi della nostra vita, a seconda di cosa proviamo, e di come lo interpretiamo, e ritorna ciclicamente. Affermando, in questo caso al mattino IO VALGO, per esempio, in questo caso specifico, nei primi 30 secondi dal risveglio, ripetutamente, favorisce la riprogrammazione del database sulle credenze che hai verso te stessa, ti aiuta a vedere piú opportunitá, invece che focalizzarti sugli ostacoli. In aggiunta diverse tecniche di NLP come supporto, al rinforzo della nuova credenza, e la reinterpretazione della vecchia, creeranno il cambiamento definitivo. Senza entrare troppo in profondità nella scienza dell'attività cerebrale, è sicuro dire che il tuo subconscio è più attivo proprio quando ti svegli. Puoi allenare il tuo cervello a usare questa attività subconscia per pensare in modo positivo e ottenere di più durante la giornata per affermare o visulizzare qualcosa che desideri tanto, andando a riprogrammare il tuo database cosciamente.


I NATURALI TEMPI DEL RISVEGLIO

In teoria , per come siamo magicamente programmati, non dovremmo neanche bere caffé, potremmo iniziare la nostra giornata solo con 1 litro d'acqua. Il cortisolo rilasciato, aiuta il corpo a svegliarsi al mattino con la luce del sole, durante la giornata rilasciandone piccole quantitá, sino ad esaurirsi la sera, quando il corpo sará pronto per il riposo.

Come ???Cosa??? Cosa stai dicendo? Si, noi NON SIAMO STATI CREATI per lavorare 12 ore al giorno, stare davanti agli schermi per 16 , vivendo costantemente di corsa , vivendo lontani dalla natura, costantemente preda di messaggi subliminali, nutrendoci di cibo che non ha piú nulla di naturale, collegando la nostra intera vita ad un cellulare. Ma dato che le nostre vite non sono piú sotto al nostro controllo, viviamo di caffé e non seguiamo il ritmo naturale di sonno e veglia. non sapendo piú qual'é il confine tra il sano e l'insano. .

Di conseguenza pensiamo al lavoro, alla famiglia, ai soldi, al giudizio degli altri, a cosa avremmo dovuto fare , non pensiamo a vivere il momento presente, non siamo la nostra prioritá, e ció deteriora la nostra salute. Cosa fare per svegliarsi sereni? Cosa fare quando ci svegliamo arrabbiati ma vogliamo vivere una vita serena? DEDICARCI DEL TEMPO.


PERCHÉ DEDICARSI DEL TEMPO ALLA MATTINA

Ogni volta che spiego questo concetto alle mie clienti, giá iniziano ad andare in ansia perché la sveglia é sempre vista come momento doloroso. In realtá dato che durante il giorno siamo di corsa, e facciamo un lavoro che non ci soddisfa, abbiamo un patner o una famiglia che non ci capisce, abbiamo i figli da accudire ; la sera diventa l'unico nostro momento senza che nessuno ci dica cosa fare, a volte nemmeno la sera. Facendo cosí , si va a letto tardi stanchi morti, e sveglairsi prima la mattina suona di tortura .


LE 8 ROUTINES CHE CAMBIANO LA VITA


1 POWER STATE

Appena senti che stai per aprire gli occhi, stai lí, per 30/40 secondi , e sogna la giornata dei tuoi sogni. Questo momento si chiama POWER STATE , accade al mattino appena svegli e la sera, sempre 30 40 secondi prima di addormentarci. In questo momento le onde celebrali captano le vibrazioni e le tengono con sé. Quindi se noi guardiamo subito il cel prima di addormentarci o appena svegli, immettiamo subito nel cervello, immagini, suoni , aspettative, negativitá , e stress gratuito; che ci portiamo a dietro per l 'intera giornata . Ci addormentiamo irritati o ci svegliamo arrabbiati per una mail, un messaggio, una story su Instagram. Il classico:

" Cosa ti é successo?"

"Nulla, mi sono sveglitata cosí".

Nulla accade per nulla, i vostri pensieri sono cosí veloci che non ve ne accorgete neanche .

PROVATE A VIVERE LA MATTINA CON IL CELLULARE E LA TV SPENTA, SOLO CON VOI STESSI O CON CHI VI STA INTORNO.


2 PULIZIA LINGUA

Appena alzati da letto provate a pulirvi la lingua.Se non avete i puliscilingua o un nettalingua basterá un cucchiaino. Questo vi servirá ad eliminare quella patina bianca piena di tossine, batteri, funghi e residui rilasciati la notte .Inoltre il processo digestivo dei carboidrati , inizia proprio dagli enzimi contenuti nella saliva , Quindi perché tenere con noi, tossine che il nostro corpo vuole eliminare??!


3 OIL PULLING

L'utilizzo di sciaqui in bocca con olio di cocco favorisce la disintossicazione delle tossine.Subito dopo aver svolto la pulizia della lingua, provate ad usarlo come colluttorio naturale senza danneggiare denti e gengive. Fortunatamente, risulta anche un ottimo rimedio per l'alito cattivo creato in precedenza dall'abuso di alcuni farmaci, dai problemi digestivi. La sua efficacia é data dalle sue proprietá antinfiammatorie che aiutano a mantenere le gengive sane, eliminando i batteri, promuovendo cosí anche la prevenzione delle carie.

La rimozione delle tossine, aiuta ad alleviare il mal di testa . Un accumulo di tossine negli organi puó provocare infiammazioni, se arrivano ad essere agenti irritanti all'interno del sistema nervoso, contribuiscono a creare emicranie. La loro rimozione quotidiana, al mattino , favorisce quindi benefici, per aiutare la prevenzione di spiacevoli mal di testa .


4 L'IMPORTANZA DELL'ASSUNZIONE DI ACQUA

La maggior parte delle malattie sono prodotte dalla disidratazione. Gli esseri umani sembrano perdere la loro sensazione di sete e la percezione critica dell'avere bisogno di acqua. Non riconos