Eli Eli
UN MESE SENZA SOCIAL
Updated: Mar 4, 2022
GIORNO 1
Mi ricorda un po' il digiuno, quando mi accorgevo che tolto il tempo per far spesa, preparare pasti, pulire la cucina, mi rimanevano tantissime ore nella giornata per fare tantissime cose, che non faccio mai. Oggi ho preparato messaggio di risposta automatica per wapp, successivamente faró un post su instagram. Devo solo organizzare qualche cosa a livello organizzativo per lavoro e sono pronta. #detoxphone
PERCHÉ
Da quando ho iniziato a dare molto piú peso alla vita e al viverla davvero, ho iniziato a desiderare di volere vivere senza cellulare, ma sono consapevole che spesso la notifica é una droga, devo aprire subito il messaggio, devo subito cercare il cellulare quando lo sento suonare. In passato addirittura ero molto piú esibizionista, tutto era correlato ai like, e alla vita che facevo all'estero. Una sorta di pappapero, guarda cosa sto facendo io e te no. Lavorando sulla mia spiritualitá, non trovo attinenza con questo mezzo che ci hanno imposto. Banche, servizi, app per sanitá, per uscire, per prenotare, mangiare, viaggiare ECCHECCAZZO. Ma potró essere libera di uscire di casa senza cellulare? E la gente ti dice: "Ma se ti succede qualcosa?" Allora, scusate, quante sfighe vi capitano percui avete bisogno di qualcuno? Una all'anno??Bene quella volta mi faró prestare un cellulare.I numeri a memoria delle persone care ce li ricordiamo? Io si, allora okay posso iniziare. Poi scusate ma 20 anni fa tutti vivevano senza cell, si raccontavano la giornata a fine serata, senza essere sempre costantemente cercati! Ma attenzione io dico no social. Per comunicare, organizzare , avere una vita sociale e lavorativa useró il cel per telefonare.
Inoltre, facciamoci un po' di domande.
Quanto i cellulari influiscono sulle coppie? Quanto influiscono sui tradimenti? Quante volte siamo cercati per lavoro oltre orario? Quante ore ci arrabbiamo perché abbiamo ricevuto, o non ricevuto un messaggio? Quante cose ci danno fastidio delle vite degli altri tramite i social?Quante ore perse la mattina per guardare il cell? Quante ore perse a guardare i social prima di addormentarsi? Avete mai guardato un film senza guardare anche il cell? Avete mai rotto una relazione , senza stalkerizzare il patner , quando finisce???Soprattutto quante volte tocchiamo lo schermo del cell per vedere se ci sono notifiche, quando non é suonato, e senza accogercene abbiamo giá passato 10 min su uno schermo.Quante ore perdiamo sul lavoro?Quante volte ci arrabbiamo se una persona sta vivendo la propria vita e non risponde subito al cellulare? Se un amico vi risponde il giorno dopo, non accade nulla, se lo fa il votro patner, ecco, ci trasformiamo in iene. Quanto viviamo davvero la nostra vita, e quanto cerchiamo interazioni con gli altri tramite le stories???Ma perché non viviamo la vita vera, semplice senza fretta? Ma noi sappiamo qual'é la vita vera senza cellulare, senza stress, senza corse, senza imposizioni, senza cibi pronti, senza essere bombardati da stimoli antisociali , con la libertá di essere noi stessi???Viviamo ancora la collaborazione, le passeggiate, la natura, la tranquillitá, la possibilitá di uscire vestiti come vogliamo?
QUANDO VIVIAMO DAVVERO SENZA FARE UNA FOTO E ASCOLTANDO NOI STESSI E GLI ALTRI? QUANDO USCIAMO A CAMMINARE , ASCOLTANDO I RUMORI E NON LA MUSICA DEGLI AURICOLARI?
QUANDO É STATA L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO ANDATI A FARE LA CACCA SENZA GUARDARE LO SCHERMO?
QUANDO ABBIAMO CENATO SENZA IL CELLULARE SULLA TAVOLA?
Quando abbiamo fatto l'ultima volta una giornata intera senza cellulare?
E qui come in tante occasioni ci diciamo:" si lo so, ma.."
Se lo sai non lo fai. Il ma giá identifica il contario..Quanto influisce negativamente questo mezzo tra le nostre mani non lo sappiamo. Ebbene non lo so neanche io, ma voglio provare a viverne senza per capire com'é la vita non schiava di qualcosa.

COSA HO NOTATO:
Cenare senza pc o telefono é stato strano, se non fossi stata sola non me ne sarei neanche accorta di essere senza cellulare.
Ho iniziato a fare la bici sui rulli in casa , e non sapevo cosa fare, ho cercato subito il cel, mi sentivo persa. Ho messo su un audio libro.
Sono uscita con il cane senza cel e senza auricolari, é stato bellissimo, eravamo solo noi ed il paesaggio, chiacchiere con mia mamma ed i passanti, ero gioia pura.
Finalmente, ho avuto un giornata molto produttiva, e creativa, per i miei interessi e per il lavoro ho bevuto tantissima acqua, ed ero molto fiera di quante cose sono riuscita a fare, senza interruzioni, ero sempre molto concentrata .
Ho concluso la giornata stando con i miei a vedere un film dopo cena, cosa che non succedeva da anni, invece di chiudermi in camera con il mio telefono. Sono andata a letto molto soddisfatta.
GIORNO 2
Inizialmente é stata molto dura, colpa del fatto, che non mi sono svegliata di buon umore, e per peggiorare l'umore avrei solo potuto guardare i social ed aumentare il mio malessere.Mi sono interrogata sul mio malumore, e ho trovato le varie cause. Ho incolpato i miei genitori che facendo rumore mi avevano agitato il cane, in realtá ero io l'ospite a casa loro. Volevo dormire di piú, e li ho incolpati perché non volevo portare il cane giú cosí presto. Come sempre attribuivo a cause esterne , e a persone innocenti, la colpa, aumentando la mia irritabilitá, e rovinando la mattinata agli altri. In realta mi ero sveglitata con il piede storto.Ieri sera sono andata a letto pensierosa, ho fomentato aspettative negative e di conseguenza mi son svegliata male. Stamattina non sapevo se avevo le forze mentali per svolatre la giornata. Sapevo che se non avessi cambiato qualcosa subito , sarei caduta in una giornata pessima e con un cellulare in mano. Sapendo di lavorare solo al pomeriggio, mi sono decisa, ho preso la macchina e ho fatto un lungo giro all'aperto su un argine fuori cittá con il cane , senza fare foto, senza musica , solo io e lui. All' inizio della cammianta , mi sentivo molto perplessa, non riuscivo a swicchare il mio umore, sino a che la gioia di vedere Brando felice, ed il paessaggio attorno mi ha liberato la mente, da paranoie che la mia mente aveva inventato al mattino. Facendo cosí mi sono distratta. e ho interrotto quel creare incessante di continui pensieri negativi nella mia mente Al pomeriggio lavorando a pc, sono stata molto tentata di aprire i social dal computer, ho aperto mail e qualsiasi altro, mi sono accorta che facendo cosí, sarebbe stato come guardare i social, perché stavo spostando l'abitudine da uno schermo ad un altro schermo. Allora ho deciso di lanciarmi a pc su ció che mi piace di piú in modo da avere subito delle soddisfazioni, cosí é andata. Lavorando ad un progetto che amo , mi sono riempita di gioia e , la giornata é proseguita molto serenamente. Come il negativo attira positivo, il positivo attrae il positivo.
Ammetto che stamattina ho pensato di mollare. É come se usassi il cel per cercare ció che non ho piú. So che se voglio stare bene devo dedicarmi a me stessa e seguire le mie passioni. Ora cerco il cellulare, e la cosa bellissima é che per la prima volta non so dove sia; vedró se qualche cliente mi ha cercato, e programmeró la giornata di domani, in modo da essere pronta a gestire, episodi come oggi.
Ps Andró a letto felice cosí, eviteró di svegliarmi irritata da pensieri inutili creati da me stessa. Pensa te come siamo noi umani, pensiamo costantemente, ci creiamo problemi, e poi creiamo problemi alla soluzione del problema #detoxcell #phonedetox #happyzillyslife #1mesenosocial #offline
GIORNO 3
Mi sento vincente, oggi non mi sono mai accorta di essere in una challange, sto cosí bene senza la schiavitú del cellulare che ho vissuto interamente tutta la mia giornata, super focused su ció che stavo facendo.
Alla sera ho preso il telefono per cercare una fattura tra le mail ,senza accorgermene subito dopo aver finito ho premuto icona IG. Questa cosa mi ha scioccato, io neanche lo volevo aprire, e il dito per abitudine stava per aprirlo, questa cosa che ripetiamo le azioni del giorno precedente senza esserne consapevoli é incredibile. Ripetiamo abitualmente almeno il 40% dei pensieri e delle azioni dei giorni precedenti senza esserne consci. Questa cosa spaventa, perché ci rende piú difficile il cambiamento .Tutto ció spiega le diffoltá nello smettere di fumare, di stuzzicare cibo, quando siamo nervosi, di non muoverci abbastanza.... Solo perché RIPETIAMO. Ci alziamo e mettiamo su il caff